lunedì 4 luglio 2011

Le open educational resources

quest'estate avevo programmato di farmi un viaggetto in inghilterra, per rinfrescare un po' il mio inglese scolastico, e seguire un bel corso intensivo di spagnolo del Cla. poi la pigrizia ha preso il sopravvento e anche la bella spiaggia di follonica con il suo mare limpido ci ha messo del suo. non a caso mi ritrovo su un treno in maremma. in realtà ho scoperto che posso benissimo conciliare la mia pigrizia e la mia passione per il divano con le mie aspirazioni linguistiche grazie alle OPEN EDUCATIONAL RESOURCES, cioè delle risorse del web, che possono consistere in appunti, video, audio di lezioni e tanto altro materiale per l'apprendimento di ogni genere di disciplina. Se volete una panoramica rapida delle OER, potete leggere la fine di questo post .
ovviamente in rete si possono trovare moltissime altre cose, secondo il principio di "chi cerca, trova" che per il web va senz'altro bene. io mi sono concentrata sulla Khan academy che propone lezioni-video di ogni genere e di cui mi è piaciuta molto la frase che si ritrova nella home, come presentazione:

Learn almost anything for free.

With a library of over 2,400 videos covering everything from arithmetic to physics, finance, and history and 125 practice exercises, we're on a mission to help you learn whatever you want, whenever you want, at your own pace.

in particolare mi hanno colpito le parole "at your own pace", cioè al tuo ritmo. effettivamente una delle difficoltà più notevoli che ho dovuto affrontare e che dovrò ancora affrontare all'università è il ritmo inevitabilmente troppo veloce tenuto dai prof, tanto che spesso a metà corso risulta quasi inutile seguire le lezioni, perché ti sei perso l'80% di ciò che è stato spiegato prima. e spesso l'apprendimento si riduce ad autoapprendimento sui libri (che non parlano, e questo è un loro grande difetto). il web invece parla eccome, con i suoi video e il suo audio, con i suoi forum e tutto il resto.
aspetto di tornare a casa dal mio adsl per vedermi un po' di video (ricordate? sono in treno...in arrivo a pisa)
altri siti veramente notevoli sono open courseware consortium che offre corsi in 11 lingue (scordatevi l'italiano, anche se è un vero peccato, visto che c'è il francese, lo spagnolo, l'inglese, e anche l'ungrofinnico fra un po'...noi italiani siamo ancora troppo "filocartacei", me compresa) e in cui ho cercato un bel corso di spagnolo in inglese (così faccio tutto insieme). sono approdata in questa pagina che mi propone varie tipologie di corsi, tra cui ho deciso di scegliere il corso di spagnolo I del MIT (e quando si dice MIT, già ci si sente al sicuro, "sto seguendo un corso online del MIT" roba da vantarsi con la vicina di ombrellone) che mi ha portato quaggiù, pagina che dovrò ancora esplorare ben bene. Tuttavia mi ha portato alle open resources del MIT, altro sito da cui posso attingere a piene mani.
altro sito, altra ricerca. Oer commons,.
qui ho cercato direttamente un corso di inglese e  tra i risultati della mia ricerca ho scelto questo, un corso di inglese come seconda lingua. seguendo il percorso si arriva in una pagina dove si può lanciare il corso. aspetto di tornare a casa per vedere come effettivamente è.
insomma il mondo delle open resources è immenso e utilissimo, basta avere la pazienza di esplorarlo e di resistere al senso di scoraggiamento che può prendere davanti a questo oceano di risorse.

1 commento:

  1. razzolando nel web ho trovato anche un altro sito molto interesante, specializzato nei corsi di lingua FREE,è hello.hello.com
    la registrazione è gratuita: fornisce corsi di varie lingue e in più permette di mettersi in contatto con altre persone, per praticare la lingua. mi sembra davvero carino...soprattutto per avere una panoramica della lingua in generale.

    RispondiElimina