venerdì 15 aprile 2011

la vita è sogno

Altra considerazione, stavolta tra un'articolazione e l'altra. Io uso internet praticamente solo per facebook e msn. Ovvio, poi guardo anche qualcos'altro, è naturale, ma quei due servizi sono i miei re del web. Forse una visione decisamente limitata. Senz'altro, me ne rendo conto perfettamente. Scoprire le risorse del web tramite il corso di informatica è stato ed è tuttora piuttosto interessante, fosse solo per cultura personale, ma non credo che in un futuro prossimo utilizzerò queste nuove risorse, siano i feed o i bookmarks, in modo massiccio come facebook. La domanda mi è sorta spontanea: perché uso facebook? sisi, va bene, i contatti con gli amici lontani, la condivisione dei link, gruppi ecc. ecc. la mia domanda è più profonda. perché sento il bisogno di usare facebook? torna la mia anima da filosofa del weekend: se io ho bisogno di qualcosa, vuol dire che sento una mancanza, quindi mi manca qualcosa. se uso internet per reperire notizie, mi mancano le notizie e le ottengo e anche in modo soddisfacente spesso, se uso internet per trovare lavoro, mi manca il lavoro e lo posso trovare, ma se uso internet, come gran parte dei miei coetanei, per stare su facebook, cosa mi manca? mi manca il contatto umano. Oh, questo non è che vuol dire che sia una sociopatica (cioè, un po' sì, ma non sono una pazza sclerotica) o che non abbia amici o che abbia problemi relazionali dal vivo. Figurati, chi mi conosce lo sa :D ragazza un po' particolare, ma assolutamente nella norma. però uso facebook, perché AMPLIO i miei contatti umani. e sono contenta, e mi diverto (e vedi post precedente). Ora però penso: se io riuscissi a prendere un quinto delle mie "relazioni" su facebook e a trasbordarle nella vita reale (non parlo di persone lontane migliaia di chilometri, parlo di persone relativamente vicine), anche solo tramite una telefonata, cosa succederebbe? cioè quelle emozioni (vd il post precedente) che provo sul web, come sarebbero TUTTE dal vivo? io penso che la risposta sia ovvia, sarebbero ALTRE, sarebbero tutta un'altra cosa, sarebbero più intense, più forti, da mozzarti il fiato e fartelo riprendere in un baleno. ebbene?
è tutta una grande illusione. la sensazione che proviamo sul web è altra dalla sensazione che conosciamo, non meno vera, badate bene, ma diversa. tante volte, e mi ci infilo completamente dentro, il web ci fa perdere la possibilità di vivere emozioni più intense.
detto questo, certo non voglio accusare il web o facebook o internet o le reti o chissà che cosa. lo diceva anche calderon de la barca che la vita è sogno. la vita è sogno, e speriamo di non svegliarci mai veramente. perché in quel momento l'illusione, così bella e così facile, crollerebbe come un castello di sabbia costruito sulle sponde del mare.

2 commenti:

  1. Row, row, row your boat,
    Gently down the stream.
    Merrily, merrily, merrily, merrily,
    Life is but a dream.
    ...io non so chi sia Calderon de la Barca, ma questa è una canzone popolare inglese, una ninnananna che ho imparato tramite Star Trek...
    La vita è solo un sogno! Ed è un sogno, secondo me, anche quello di spostare nella 'realtà' tutti i contatti che abbiamo nei social network. Quanti di essi reggerebbero la forza del confronto con la realtà di chi siamo? Quanti di quei contatti facebook ci conoscono davvero?

    RispondiElimina
  2. pochi, anzi pochissimi. però ci sono "contatti facebook" che ci conoscono fin troppo bene.
    a parte questo, sai, calderon diceva che la vita è sogno, l'unico punto fermo che ci resta è il fare del bene. sempre.

    RispondiElimina